Non il solito risotto con asparagi
Scopri il gusto della primavera con il mio Risotto agli Asparagi, arricchito con cremosa burrata e un tocco di zest di limone per una freschezza unica. Questa ricetta facile e deliziosa è perfetta per una cena speciale o per sorprendere i tuoi ospiti con qualcosa di speciale senza troppi fronzoli.
Ingredienti per 2 persone:
Per il risotto:
- 160 gr di riso
- Olio q.b.
- 2 cucchiai di scalogno tritato surgelato
- 1 bicchiere di vino
- 8 asparagi
- sale fine q.b.
- 200/250 gr di stacciatella di burrata
- 1 limone biologico con buccia edibile
Per il brodo:
- 2l acqua
- gambi degli asparagi
- 1 cucchiaio di sale grosso
- filo d’olio
Procedimento:
Si inizia preparando il brodo: 2l di acqua in una pentola, aggiungendo un filo di olio, i gambi degli asparagi spezzettati e il cucchiaio di sale grosso. Si mescola e si lascia cuocere a fuoco lento.
Quando cotti tolgo i gambi degli asparagi e li frullo e metto da parte. Faccio saltare le punte in padella con un filo di olio e lascio da parte.
Nella padella per il risotto, si versa dell'olio per coprire il fondo e si aggiunge lo scalogno congelato facendolo soffriggere. Non appena lo scalogno diventa dorato, si tosta il riso. A questo punto, si aggiunge il vino e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Si versa gradualmente il brodo preparato in precedenza, a metà cottura aggiungiamo la crema di asparagi. A fine cottura, con il fuoco molto basso, si aggiunge la burrata e la facciamo amalgamare bene e spegniamo il fuoco.
Impiattiamo con una gratuggiata di buccia di limone e le punte di asparago.
Vino consigliato:
Il Sauvignon Blanc Saxum Pfitscher, un vino aromatico e fresco dell'Alto Adige, è un'ottima scelta per accompagnare il Risotto agli Asparagi con Burrata e Zest di Limone. La sua vivacità e le note di frutta tropicale e erbe fresche si sposano bene con la dolcezza degli asparagi e il tocco agrumato del limone, mentre la sua acidità bilancia la cremosità della burrata. Servi questo vino fresco per esaltare al meglio i sapori del piatto in un'occasione speciale o una cena elegante.