Pizza estiva leggera
Oggi voglio condividere con voi una seconda ricetta con trota . Immaginate una base croccante e leggera, con la dolcezza della burrata, il sapore affumicato della trota, il gusto fresco dei lamponi e amaro della rucola. È un'esperienza fresca ma anche sofisticata. Prendete nota e seguite passo passo le mie istruzioni per preparare questa pizza spettacolare.
Ingredienti per l'impasto:
350 g di farina
1 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
Olio q.b.
Acqua q.b.
Per la farcitura:
400/500 g di mozzarella di bufala
100 g di trota affumicata affettata
Lamponi freschi
rucola
Preparazione:
Iniziamo preparando l'impasto. Versate la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero nella ciotola dell'impastatrice e azionate a velocità minima. Aggiungete l'acqua poco alla volta fino a quando l'impasto si amalgama bene e si stacca completamente dalle pareti della ciotola.
Versate un filo d'olio e aumentate la velocità dell'impastatrice di un grado ogni minuto circa. Quando l'impasto comincia a staccarsi anche alle velocità più alte, aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Lasciate lievitare l'impasto nel forno con la luce accesa per 1 o 2 ore. Poi, ungetelo con qualche goccia di olio e foderate il piatto con carta da forno, facendola aderire bene. Stendete la pasta e lasciatela riposare in forno per altre 1 o 2 ore, sempre con la luce accesa.
Il mio trucco segreto? Se durante la lavorazione dell'impasto o la stesura della pasta avete problemi di umidità o freddo, accendete il forno al minimo e spegnetelo quando mettete a lievitare.
Quando siete pronti per farcire la pizza, accendete il forno al massimo. Infornate la base senza ingredienti e cuocetela per 17 minuti a forno caldo al massimo.
Dopodiché, aggiungete la mozzarella di bufala sulla pizza e cuocete per altri 2 o 3 minuti sotto il grill al massimo.
Una volta sfornata la pizza e raffreddata leggermente, aggiungete la rucola, la trota affumicata, i lamponi freschi. Pronti per l’esplosione in bocca di questi sapori….buonissima!
È un piatto perfetto per una serata calda estiva, vi assicuro che stupirete anche i palati più esigenti.
Non dimenticate di condividere le vostre esperienze e le vostre foto della pizza fatta in casa sui social media, taggando il mio blog! Sono sempre curiosa di vedere come vengono le mie ricette nelle vostre cucine e di leggere i vostri commenti e suggerimenti.