La parmigiana sulla pizza
Oggi vi propongo la pizza che più mi è piaciuta, sapori forti, decisi ma strepitosi. Non ci sono altri modi per invogliarvi a provarla basta l’immagine e il favoloso abbinamento con due vini che amo.
Ingredienti per l'impasto:
350 g di farina
1 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
Olio q.b.
Acqua q.b.
Per la farcitura:
400/500 g di mozzarella di bufala
100 g di prosciutto cotto
10 /12 pomodorini secchi
1 melanzana
una spolverata di ricotta salata
Preparazione:
Iniziamo preparando l'impasto. Versate la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero nella ciotola dell'impastatrice e azionate a velocità minima. Aggiungete l'acqua poco alla volta fino a quando l'impasto si amalgama bene e si stacca completamente dalle pareti della ciotola.
Versate un filo d'olio e aumentate la velocità dell'impastatrice di un grado ogni minuto circa. Quando l'impasto comincia a staccarsi anche alle velocità più alte, aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Lasciate lievitare l'impasto nel forno con la luce accesa per 1 o 2 ore. Poi, ungetelo con qualche goccia di olio e foderate il piatto con carta da forno, facendola aderire bene. Stendete la pasta e lasciatela riposare in forno per altre 1 o 2 ore, sempre con la luce accesa.
Mentre la pizza lievita, tagliate a fette la melanzana, mettetela in un piatto con carta assorbente cospargetela con un poco di sale, lasciate per una mezzoretta. Dopo di che asciugatela bene e via con la frittura. Mettete i pomodorini in una ciotola con del olio extravergine d’oliva e lasciate riposare.
Il mio trucco segreto? Se durante la lavorazione dell'impasto o la stesura della pasta avete problemi di umidità o freddo, accendete il forno al minimo e spegnetelo quando mettete a lievitare.
Quando siete pronti per farcire la pizza, accendete il forno al massimo. Infornate la base senza ingredienti e cuocetela per 17 minuti a forno caldo al massimo.
Dopodiché, aggiungete la burrata sulla pizza e cuocete per altri 2 o 3 minuti sotto il grill al massimo.
Una volta sfornata la pizza mettete le melanzane, il prosciutto cotto ed infine i pomodorini se vi piace il tocco d’autore è la spolverata di ricotta salata.
Come vedete anche dalle immagini si possono anche togliere il prosciutto e/o la ricotta salata, in base anche alle vostre esigenze o gusti e dei vostri ospiti,, ma la melanzana deve essere assolutamente fritta e non la passata di pomodoro ma i pomodorini secchi, sono sapori imprescindibili per la riuscita della ricetta.
🍷 Abbinamento Vino Consigliato:
Altra chicca che vi suggerisco, e qui svelo qualcosa a cui tengo molto, ovvero gli abbinamenti con il vino. Vi presento i miei vini e soprattutto la mia cantina del cuore: la cantina Ca’ dei Frati. L'abbinamento che vi suggerisco per questa delizia culinaria è il Pratto. Questo vino rappresenta una sfida che la cantina ha voluto cogliere, uscendo dagli schemi convenzionali pur mantenendo inalterato il rispetto per il territorio. Con note di frutta tropicale e una mineralità che ne esalta la finezza, si abbina perfettamente con la ricchezza della parmigiana sulla pizza.
Spero che questa ricetta rapisca anche il vostro palato.
Non dimenticate di condividere le vostre esperienze e le vostre foto della pizza fatta in casa sui social media, taggando il mio blog! Sono sempre curiosa di vedere come vengono le mie ricette nelle vostre cucine e di leggere i vostri commenti e suggerimenti.